Il primo passo per avere una collezione di dischi in vinile o di copertine è questo: sapere che è una cosa che vale la pena di fare e con la quale, probabilmente, spaccheresti di stile.

Il passo successivo è sapere che ascoltare musica su vinile è un modo di ascoltare superiore a tutti gli altri. Vediamo perché.

collezionare copertine vinili e dischi in vinile legendary cover

Il disco in vinile è un anziano signore del 1948.

É sopravvissuto a 70 anni di sfide, fino agli attacchi dei ragazzini terribili (cd e mp3) che tentavano di spodestarlo dal trono del miglior supporto possibile per l’ascolto della musica, senza riuscirci.

Il vecchio e immortale vinile è ancora il modo più vero e puro (il migliore) di ascoltare la musica.

Vediamo allora perché è una buona idea quella di collezionare vinili, o ricercare le copertine di vinili da collezione. O tutti e due.

Perché vuoi un suono che vale molto

Perché non essere un audiofilo? Ascoltare la vera musica.

I suoni del tuo album preferito riprodotto su vinile nascono da vibrazioni all’interno di un solco.

Questa semplice azione fa uscire un suono caldo, pieno nonostante le imperfezioni, autentico perché irregolare. La qualità del suono rende un vinile un disco di valore, il cui valore potrebbe aumentare nel tempo, a differenza degli altri supporti.

Meglio di un CD

I compact-disc devono il loro successo alla comodità.

Sono più comodi dei vinili: ascoltare una canzone grazie a un raggio laser invece della puntina di un giradischi all’inizio era un lusso.

Negli anni del boom tecnologico e i primi pc, che iniziavano a sostituirsi all’uomo, chi aveva la pazienza di mettere il disco sul piatto, posizionare la puntina e iniziare l’ascolto? Pochi. Solo intenditori e appassionati.

Si poteva passare da una canzone all’altra immediatamente con un tasto, ma per quanto riguarda il suono?

Quello dei cd era davvero migliore? Suono pulito ma freddo, distante.

Ci sono voluti anni di ascolti su cd per rendersi conto che non era il suono più bello da ascoltare.

Una musica su vinile, soprattutto di dischi anni 60′, 70′ e 80′, è più bella perché ti permette di ascoltare il suono originale, puro e pieno di colore.

Senza alcuna rimasterizzazione e perdita di qualità per passaggi da analogico a digitale, il calore del suono è una particolarità del vinile che resta inimitabile. Questo è il suo punto di forza. Ti sembrerà di ascoltare il disco di persona, il giorno dell’incisione.

Molto meglio di un Mp3

I file mp3 hanno portato all’estremo i concetti di immediatezza e comodità dell’ascolto, peggiorando ancora di più il suono della musica.

La musica su mp3 è contenuta in pochi kb per ragioni di spazio. Le canzoni sono compresse perché tu possa avere nello stesso dispositivo cento album diversi. Per avere, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, ogni canzone tu desideri.

In questo modo c’è una bella perdita di qualità.

Il suono di un mp3, anche se il nostro orecchio a volte non lo percepisce, non è paragonabile a un disco in vinile e neppure a quello di un cd.

La musica, più libera è, meglio è.

In un mp3 ha poco spazio a disposizione, su vinile lo spazio è molto più grande perché le regole che creano il suono sono semplici e non c’è modo di rovinarlo.

Perché cerchi una grande durabilità

Potresti ascoltare lo stesso disco in vinile tra cinquant’anni, senza perdere di qualità, cosa che di certo non potresti fare con un cd o un file mp3.

Una tecnica semplice e ottimale

La tecnologia per produrre un vinile è replicabile negli anni e poco complicata.

Inoltre, è indipendente dal resto della tecnologia.

Il vinile vince contro il cd non tanto per la qualità del suono (in quel caso vanno fatte anche delle considerazioni sull’epoca di incisione) ma per la sua durabilità con la stessa qualità, nettamente superiore.

Gli mp3 invece suonano davvero peggio, in pochi anni le tecnologie per l’ascolto cambiano e cambiano anche i file; tra dieci o quindici anni potrebbero non essere compatibili con molti dispositivi o potrebbero essere sostituiti da file ancora più leggeri con una perdita ulteriore di qualità.

Niente di tutto questo scomoda il disco in vinile.

Per riprodurre un LP tra un secolo serviranno le stesse cose di oggi, cioè un buon vinile e un buon giradischi. Con cura e attenzione, potrebbero essere lo stesso vinile e lo stesso giradischi.

Il disco in vinile è un supporto molto durevole grazie a una tecnica di produzione così geniale (ti consiglio di vedere come funziona e come è fatto) che permette di ottimizzare la densità dei dati analogici creando solchi più piccoli e ravvicinati.

La velocità del disco sarà minore, a vantaggio della durabilità.

Questa caratteristica rende i dischi di 33 giri e i dischi 45 giri capaci di superare anni e anni di ascolti mantenendo un’eccellente qualità.

Le uniche, vere copertine

E le copertine dei dischi?

Sono le vere cover di album e sono pregiate rispetto alle brutte copie dei fogli di carta nei cd.

Sono rigide, più belle e più grandi, prodotte con materiale più resistente per far risaltare scritte e colori.

Possono durare decenni, come veri oggetti d’arte. Nei prossimi articoli entreremo in dettaglio anche nella genesi delle copertine, come sono fatte e i segreti che le rendono da collezione.

Perché sei tra i collezionisti di dischi in vinile

Tu incontri i dischi in vinile e il mercato del vinile incontra te.

Il fenomeno del vinile è riesploso soprattutto dal 2014, raddoppiando le vendite di dischi 33 giri e 45 giri in Italia da 2,1 a quasi 4 milioni di euro.

Le copertine hanno lo stesso trend; oggi è possibile trovare sia copertine di vinili famose che vere rarità o anche le firme d’autore, cosa non scontata qualche anno fa.

Tutto fa intendere che la crescita del vinile sia destinato a continuare nei prossimi anni. Sta diventando un fenomeno di massa, sarà sempre meno esclusivo, ma per ora parliamo di una nicchia di persone che ascoltano musica da intenditori.

Vuol dire che avrai tutto il modo e la tranquillità di godere del mercato dei vinili.

Ci sono innumerevoli negozi e siti a disposizione dei collezionisti per sapere come valutare un vinile e quanto valgono i dischi in vinile, originali o ristampe, nuovi o usati.

Uno scenario perfetto per iniziare e continuare la tua collezione.

Sei in buona compagnia nel mercato del vinile

Con il ritorno del vinile è aumentata la diffusione dei giradischi per vinili e di accessori per l’ascolto, testine, preamplificatori e tanto altro.

Stanno tornando alla grande anche i negozi di dischi con i vinili, per permettere a collezionisti e audiofili come te di trovare un ambiente dove coltivare la propria passione, divertirsi e ascoltare musica come ai vecchi tempi.

Perché la musica è un’esperienza

Saranno i tuoi personali dischi in vinile e le tue più belle copertine.

La tua collezione è un’opera d’arte unica, da esporre e gustare.

C’è molto spirito di appartenenza in tutto questo, ma anche di condivisione con i tuoi amici.

Avrai molte soddisfazioni ad ascoltare musica su vinile rispetto a un cd o mp3, perché è il vinile è anche un’esperienza da provare.

Provaci, non sai cosa ti perdi.

Anche il rituale di togliere il disco dalla sua cover, posarlo sul piatto del giradischi, posizionare la puntina e ascoltare il vinile, è un aspetto unico nel suo genere.

Se ci pensi è vera musica, e al giorno d’oggi non capita spesso di avere la fortuna di ascoltarla.

Darai importanza all’artista che ha composto la musica, valorizzerai i tuoi occhi e le tue orecchie.

Ascoltando i dischi e ammirando le copertine dei vinili è come se la musica fosse concreta, tangibile. Apprezzerai la pazienza di riascoltare un disco in vinile solo il giorno dopo, per non intaccare la qualità.

Passando una mano sulla copertina, toccherai la musica che stai ascoltando. Come se avessi in mano più di un semplice disco.

Parlo per esperienza personale: ne sarai orgoglioso e affezionato.

Ti piace la musica. Perché, allora, non ascoltarla come una vera esperienza piuttosto di una semplice click a livello digitale? D’altronde, il vinile è meglio.

Nel prossimo articolo parleremo dei criteri per iniziare una collezione, con un po’ di utili dritte per fare le cose per bene. Buon divertimento!