4 Minuti
meteore-musicali-che-fine-hanno-fatto

Quante volte, ascoltando la radio, a un certo punto inizia una canzone famosa e pensi “da quanto tempo non la sentivo più questa canzone!” “Ma di chi era? E che fine ha fatto?”

Ma vediamo se vi ricordate qualcuna di queste meteore della musica.

Meteore Musicali Anni ’60

Chubby Checker.  Nome d’arte di Ernest Evans nato a Spring Gulley il 3 ottobre 1941, è un cantautore rock statunitense che, con il singolo Let’s Twist Again del 1961, diede vita a nuovo ritmo musicale chiamato Twist.

Meteore Musicali Anni ’70

The Knack. Band nata a Los Angeles, formata dalle due voci e chitarre Doug Fieger, Berton Averre, dal bassista Prescott Niles e dal batterista Bruce Gary. Divennero famosi per il singolo, My Sharona, hit internazionale del 1979.

Donald “Don” McLean. Nato a New Rochelle il 2 ottobre 1945, è un cantautore statunitense ancora in attività, autore del singolo American Pie che nel 1972 raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100. Una canzone autobiografica della propria vita fino al momento in cui la scrisse, ma anche un testo riflessivo sulla morte di Buddy Holly, Ritchie Valens e The Big Bopper in un incidente aereo il 3 febbraio 1959. Da qui nasce la leggenda The Day the Music Died (“Il giorno in cui la musica morì”). Ci ritorneremo.

The Buggles. Gruppo musicale formatosi nel 1977 di origine britannica fondato da Trevor Horn e Geoff Downes che ebbe un enorme successo con The Video Killed The Radio Star. Sembrerebbe che i due abbiano avuto delle carriere musicali separate.

Patrick Hernandez. Cantautore francese nato a Le Blanc-Mesnil il 6 aprile 1949, ha raggiunto la popolarità nel 1978 con il singolo Born To Be Alive che conquistò anche il disco d’oro. All’inizio della sua carriera fece parte dei coristi di Claudio Baglioni per la canzone E Tu.

Meteore Musicali Anni ’80

F. R. David. François Robert David, conosciuto come lo pseudonimo di Elli Robert Fitoussi, nato a Menzel Bourguiba il  1º gennaio 1947. Cantautore, compositore e bassista francese, raggiunge il successo nel 1982 con Words entrando in classifica in Italia ed aggiudicandosi il primo posto.

A-ha. Gruppo synthpop di origine norvegese formato dal cantante  Morten Harket , dal tastierista e chitarrista Magne Furuholmen e dal chitarrista Paul Waaktaar-Savoy . Ancora in attività, salirono al successo con il singolo Take on Me nel 1985.

Meteore Musicali Anni ’90

Haddaway. Alexander Nestor Haddaway  nato  il 9 gennaio 1965, è un cantante di Trinidad e Tobago. Raggiunse il successo  all’inizio degli anni 90 con il singolo What Is Love. Ha proseguito la carriera di artista di musica dance pubblicando svariati album e singoli ed è ancora in attività.

Meredith Ann Brooks. Nata a Corvallis, 12 giugno 1958 è una cantautrice, chitarrista e produttrice discografica statunitense, arrivata al successo con il singolo Bitch del 1997.

Sasha. Nome d’arte di Sasha Schmitz, cantautore tedesco nato a Soest il 5 gennaio 1972, cantautore e musicista tedesco, ebbe il suo anno di maggior successo nel 1999 quando uscì il suo singolo If you believe, pezzo che gli garantì la top 10 dei singoli di quell’anno. Dal 2003 fa parte di una band chiamata Rockabilly, si fa chiamare Dick Brave,  e il gruppo si occupa di cover di altri artisti famosi.

Andreas Johnson. Nome d’arte di Jon Erik Andreas Johnson, cantante di origine svedese nato a Bjärred, 22 marzo 1970, ancora in attività si fece conoscere al mondo con il singolo Glorious, singolo utilizzato nei messaggi pubblicitari di molte aziende.

Sixpence None the Richer . Band pop rock di origine Statunitense, le cui origini sono il Texas e Nashville nel Tennessee. Raggiunsero il successo internazionale con il singolo “Kiss Me” nel 1999 con cui vinsero anche il Grammy Award.

4 Non Blondes. gruppo rock statunitense degli anni 90 inizialmenteformato da quattro ragazze, la bassista Christa Hillhouse, la chitarrista Shaunna Hall, la batterista Wanda Day e la cantante Linda Perry. Nel 1992, prima della pubblicazione del primo album “Bigger, Better, Faster, More!”, la Hall fu sostituita da Roger Rocha alla chitarra, e alla batteria Dawn Richardson sostituì la Wanda Day. Il loro primo ed unico successo “What’s Up?”, scalò le classifiche nel 1993.