Ti ricordi chi è?
Cal Schenkel è un artista da copertine con una firma inconfondibile.
Le cover da lui firmate spesso contengono pietre miliari, a volte dischi fondamentali per la musica di ogni genere.
Copertine di vinili rari, se originali, che valgono oro al giorno d’oggi.
Un uomo in particolare è il segreto del suo successo: quello con Frank Zappa.
Cal Schenkel lavora con Zappa per un decennio come responsabile delle sue copertine.
Ha la possibilità di conoscere una miriade di artisti, tutti desiderosi di collaborare con Frank.
Calvin era il direttore artistico di Zappa, un uomo che di estro ne aveva già da vendere.
Che personalità questo Schenkel, o no?
Lui realizza la copertina di Trout Mask Replica, nel 1969. L’unico che riesce a deliziare d’inventiva, ma non placare la pazzia, di Captain Beefheart.
Di inventiva ne aveva, Schenkel, e tutto ha inizio quando era molto giovane. Quasi per caso.
Frank Zappa
Cal Schenkel ha 20 anni quando quasi per caso, grazie a un’amica ed ex fidanzata, conosce l’allora ventisettenne Frank Zappa, a New York.
Poi entrambi si spostano a Los Angeles e vivono da vicini di casa.
All’inizio di una collaborazione che sarebbe durata anni, è soprattutto Schenkel a capire che artisticamente sono fatti l’uno per l’altro.
Schenkel è stupito dalla coincidenza di stile e gusti tra la musica di Frank e i suoi disegni.
Capisce che volevano la stessa cosa dall’arte.
Era come tuffarsi in un oceano dove i pesci andavano in tutte le direzioni ed era proprio quello che stavano cercando. Un’arte eclettica.
Absolutely Free e Lumpy Gravy (1967)
La carriera di Schenkel decolla con Absolutely Free, secondo album di Zappa come leader delle Mothers Of Invention.
Schenkel non realizza (non ancora) l’intera copertina ma scatta foto e disegni da usare come inserzioni.
Si occupa, inoltre, di alcuni annunci per promuovere l’album.
Ha anche l’idea di far stampare i testi nella cover, e questo sarebbe stato epico perché Absolutely Free avrebbe battuto sul tempo Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles per innovazione.
Sarebbe stato epico, sì, sarebbe, perché i testi finiscono sotto censura fino al 1985, anno della prima rimasterizzazione di Absolutely Free.
A stamparle sulla copertina neanche a parlarne. Peccato.
Schenkel contribuisce anche alla copertina di Lumpy Gravy, l’album solista d’esordio per Frank Zappa.
We’re Only In It For The Money (1968)
Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band però è nel destino di Schenkel, perché nel marzo 1968 esce We’re Only In It For The Money.
È la prima volta che Calvin ha in affidamento l’intera copertina ma la coppia Zappa-Schenkel va velocemente incontro alla seconda censura in altrettanti lavori, essendo la cover una sfacciata parodia del celebre album dei Beatles.
Decidono allora di idearne una completamente diversa, con le Mothers in abiti da donna.
La copertina censurata di We’re Only In It For The Money è scattata da Jerry Schatzberg, mentre Schenkel compone un collage con le altre figure in alto, crea le statue di cera e si occupa dell’intera produzione della cover.
Con parere e nulla osta finale di Frank Zappa che non vede l’ora di far vedere a tutti la sua nuova opera.
In questa copertina compare anche Cal Schenkel con una fisarmonica in mano.
Nel frattempo: l’amica Sandy Hurvitz
Cal Schenkel frequenta anche donne, non solo Frank Zappa.
É l’ex fidanzato di Sandy Hurvitz, nota anche con il nome di Essra Mohawk.
Le apparizioni di Sandy con la band di Zappa permettono a Schenkel di conoscerlo e di iniziare, da quel momento, la loro collaborazione.
Schenkel firma la copertina del primo album di Sandy Hurvitz, con Zappa nel piccolo teleschermo e le parole che danno il titolo all’album: “Sandy’s Album Is Here At Last!” (dicembre 1968).
Cruising With Ruben And The Jets (dicembre 1968)
Sono queste le “Mothers of Invention” sotto falso nome per tentare un’ultima volta di far passare la propria sporca musica alla radio?
Così dice il fumetto di un Frank Zappa in versione animalesca come tutta la band.
Cruising With Ruben And The Jets esce nel dicembre del 1968.
Zappa, infatti, era Ruben Sano nella fittizia band americano-messicana The Jets.
L’intero album è in stile Doo-wop, amatissimo da Zappa e da lui considerato come un vertice della storia musicale degli Stati Uniti.
Quando il cantante e musicista Ruben Guevara fa i suoi complimenti a Zappa per un album da lui ritenuto straordinario, Frank gli propone di mettere in piedi una sua band, concedendogli il permesso di usare quel nome.
Ruben and The Jets era diventata For Real! (1973).
Autore della copertina? Cal Schenkel, ovviamente.
Uncle Meat (aprile 1969)
Uncle Meat è il disco del 1969 delle Mothers Of Invention.
Il titolo dell’album prende spunto dal nomignolo con cui era chiamata Essra Mohawk, appunto Uncle Meat.
Schenkel trova casualmente delle immagini di denti nel suo nuovo studio di Melrose (Los Angeles), un ex studio dentistico, e decide di utilizzarle nella copertina.
Qualcuno pensa sia una presa in giro alle adolescenti che seguono le mode del momento, anche musicali, come nel caso dei Beatles.
Si mettevano talmente vicine ai loro poster che sembrano baciarli.
Hot Rats (ottobre 1969)
C’è solo Uncle Meat tra Frank Zappa e quello che sarà probabilmente il suo disco cardine, fondamentale, forse il più rappresentativo: Hot Rats.
Nella copertina di Hot Rats un’inquietante Christine Frka, a.k.a. Miss Christine delle Girls Together Outrageously, sbuca fuori dalla piscina vuota di una villa a Hollywood Hills.
Sembra la sorella di Marilyn Manson.
Frka era una giovane groupie di Los Angeles che poi farà anche da babysitter ai figli di Zappa.
A Frank farà anche conoscere un certo Alice Cooper, suo amico. Un grande merito.
All’interno della cover di Hot Rats c’è un sempre sul pezzo Captain Beefheart con una specie di aspirapolvere a forma fallica, come quelle che vendeva prima di entrare nel mondo della musica.
Perfetto stile Zappa. Perfetto.
Altre per Frank Zappa e le Mothers Of Invention
Per Frank Zappa solista, Cal Schenkel realizza, tra le altre, anche:
Per Zappa con le sue Mothers, firma:
Un artista eclettico, mai banale, che ha firmato cover rigorosamente a tema, non adatto a tutti.
Solo ad artisti e gruppi molto particolari, in qualche modo geniali. Che apprezzassero il suo tipico stile tra l’arte punk e la new wave.
Cal Schenkel ha trovato la sua fortuna in Frank Zappa e Zappa l’ha trovata in Calvin.
Ha messo in pratica tutta la sua vena creativa, con Zappa che aveva le stesse idee ma applicate alla musica e voleva realizzare progetti che fossero più di un disco, curando anche le arti visive.
Con Schenkel ha trovato il partner perfetto.
Quando il rapporto tra Zappa e Cohen si interrompe, Schenkel inizia a lavorare in proprio, non ottenendo la stessa fortuna.
Di Frank Zappa ne esiste uno soltanto, purtroppo e per fortuna.
Gli artisti passano, la musica e le copertine restano.
Che ne dici di ricercare alcune di queste copertine di vinili?
Alcuni tra questi dischi in vinile sono davvero rarità, ma lì fuori ci sono. Basta cercarli…
Scrivi un commento