After The Ordeal
Selling England By The Pound
1973
Genesis
Composta da: Peter Gabriel, Tony Banks, Steve Hackett, Mike Rutherford, Phil Collins
After the ordeal
(Strumentale)
Significato di After The Ordeal
La canzone doveva essere esclusa da Selling England By The Pound perché secondo Gabriel e Banks non era all’altezza, e perché avrebbe tolto spazio prezioso alla successiva The Cinema Show, brano molto più apprezzato dagli altri.
Steve Hackett, vero compositore di questa meraviglia strumentale, si oppone, e alla fine il gruppo decide di inserirla per ultima, fissando una lunghezza massima al brano (e forse togliendo anche qualche parte perché diventava troppo lunga) perché la cosa importante era far entrare The Cinema Show dal primo all’ultimo secondo.
After The Ordeal era un compromesso, quasi una forzatura, un break strumentale per tirare il fiato dopo gli undici minuti di The Battle Of Epping Forest e i quasi dodici di The Cinema Show. Un compromesso e forzatura che abbiamo la fortuna di ascoltare.
After The Ordeal: letteralmente “dopo il calvario”.
É un calvario trovare qualche informazione sul suo vero significato. Spero che tu abbia più spunti di me.
Dopo il calvario si intende evidentemente, dopo la Battaglia di Epping dove nessuno è rimasto vivo, in un pareggio.
Indica che la fine di ogni guerra è solo distruzione e morte, senza veri vincitori e, dopo ogni calvario, la rinascita.
Per quanto mi riguarda è la traccia più bella dell’album
Pienamente d’accordo sull’immensa bellezza del brano, grazie a spartiti e strumentazione midi ho potuto eseguirla e registrarla per intero… è incanteevole.
Vorrei anche farne un video e volevo essere sicuro che il significato fosse quello che immaginavo (calvario della guerra e poi di nuovo luce)