2 Minuti
Il-segreto-della-voce-di-bonnie-tyler

La sua vicenda rischiava di essere un’eclissi della voce, non del cuore. Può un colpo di sfortuna diventare  fortuna? A volte si…

Questa è la storia di Gaynor Hopkins, in arte Bonnie Tyler, cantante rock di fama internazionale e icona rock degli anni 70- 80, che ha nell’inconfondibile voce il segreto del successo delle sue canzoni. Total Eclipse Of The Heart, Holding Out For A Hero e It’s A Heartache, solo per citare alcuni successi degli anni ’80, non sarebbero le stesse canzoni se non fosse per l’incredibile storia che Bonnie Tyler ha affrontato. Un serio problema avrebbe potuto stroncare la carriera della cantante quando ancora non era famosa.

Inizialmente, la carriera e le canzoni di Bonnie Tyler stentano a decollare. Con i primi 45 giri My My Honeycomb,  Lost in France e The World Strats Tonight riesce a raggiungere un discreto e timido successo in Europa, raggiungendo comunque la Top 30 in Gran Bretagna.

Alla fine degli anni 70, appena all’inizio della sua carriera, le vennero riscontrati dei noduli alle corde vocali in uno stadio ormai avanzato, tale da rendere l’operazione necessaria ed immediata.

Carriera stroncata?

Cosi sembrava… ma al ritorno sul palco  la sua voce cambiò… acquistò uno stile rauco, aggressivo e singolare…  un cambiamento che la portò a diventare un’artista di fama internazionale.

Paragonata a Rod Stewart per la sua nuova “voce  inimitabile”, cosi definita da riviste quali AllMusic di fama mondiale.

Con il primo singolo, it’s a heartache, si  fà conoscere  in tutto il mondo, raggiunge la posizione numero 3 negli Stati Uniti, e le prime posizioni in tutta Europa.

La Conferma del successo arriva da una collaborazione con Jim Steinman che scrisse i successivi due successi di fama mondiale, Total Eclipse Of The Heart, con cui ottenne una nomination ai Grammy Award come migliore performance vocale femminile pop, e  Faster Than The Speed Of Night.  Altri brano di enorme successo di pubblico e critica furono  Holding Out For A Hero, scritta per la colonna sonora del film Footloose, e It’s A Heartache

Tutt’ora in attività, Bonnie Tyler, vide la sua carriera quasi eclissata quando ancora doveva iniziare per un colpo di sfortuna. Sarà la sua fortuna.